Docente: Davide Tidoni
Data: 21-22 Gennaio 2012
Meeting point: Via Alessandro Monti 13, Brescia
Soundstorming è una camminata sonora che invita a sperimentare collettivamente diverse modalità d’ascolto in luoghi specifici. Il workshop accompagna i partecipanti a relazionarsi con lo spazio sonoro e a sviluppare un orecchio sensibile ai rapporti tra suono, spazio, corpo e movimento. Durante il cammino verranno individuati dei luoghi strategici in cui realizzare interventi sonori e agili installazioni. Il titolo Soundstorming è la declinazione in termini sonori del processo di creazione e confronto di gruppo del brainstorming.
Il workshop è aperto a chiunque. Non è necessario padroneggiare alcuna tecnica specifica in campo sonoro. Il percorso esatto della camminata sarà comunicato ai partecipanti un mese prima della data d’inizio del workshop.
Bio del docente
Davide Tidoni è ricercatore e creativo del suono. Si occupa di modalità d’ascolto, etnografia sonora, e didattica del suono. Collabora con artisti e team creativi. Ha avuto modo di presentare il suo lavoro in contesti quali: Ars Electronica (2011), Biennale Architettura Venezia (2010), Santarcangelo dei Teatri (2010), University of Exeter (2009), Raum, Bologna (2009), Angelica Festival (2004).
Materiale/tecnologie
– Microfono, cuffie, registratore e materiale portatile per la diffusione del suono. Sono ben accetti sia nuovi che vecchi media – registratore a cassette, registratore digitale, i phone, megafono, amplificatore portatile, microfoni a contatto, etc
– Quaderno per appunti
– Scarpe comode, zaino e tutto il necessario per un’esplorazione in campo aperto
Al momento dell’iscrizione al worskhop i partecipanti devono specificare le tecnologie e i materiali per la registrazione di cui dispongono. L’organizzazione farà il possibile per garantire un appropriato supporto tecnico nel caso qualcuno dei partecipanti non fosse adeguatamente attrezzato.