In occasione della ricostruzione del sito Post Internet per la sua inclusione nella Net Art Anthology, il progetto curatoriale online di Rhizome, il Link Art Center è lieto di annunciare che il libro Post Internet è ora disponibile in una nuova edizione.
Post Internet è un blog sviluppato tra dicembre 2009 e settembre 2010 dal critico americano Gene McHugh grazie al supporto dell’Arts Writers Grant Program di Creative Capital | Andy Warhol Foundation. Per quasi un anno, McHugh l’ha aggiornato con le sue note personali sull’arte. Scrivere e pubblicare sono diventate attività regolari, quotidiane. Ma Post Internet non è solo critica d’arte: è anche un pezzo di arte “Post Internet” che ha assunto la forma di un blog di critica d’arte – “critica come performance” (Domenico Quaranta).
Dopo la pubblicazione della prima edizione di questo libro (2011), il blog Post Internet è andato offline verso la fine del 2015. Nel 2019 il team di Conservazione digitale di Rhizome, guidato da Dragan Espenschied, ha restaurato il blog e l’ha reso di nuovo disponibile online attraverso la Net Art Anthology, usando il testo editato per la pubblicazione di Link Editions del 2011 e integrandolo con la copia di Internet Archive. Il sito restaurato è disponibile all’indirizzo 122909a.com.rhizome.org/.
“Ciò che sembra più importante in queste pagine, circa dieci anni dopo quando furono scritte, è qualcosa che ha a che fare con l’effetto del tempo. L’arte post internet, e scrivere su di essa, da il meglio di sé quando rivela una consapevolezza dell’incerta relazione della cultura digitale col tempo. Ciò che era così vitale allora, spesso sembra datato oggi. Questo fatto, sta diventando sempre più chiaro, è la condizione ontologica dell’arte post internet. Gran parte di essa è un’arte del presente, e muore molto presto, sopravvivendo nella migliore delle ipotesi come esempio storico. Potrebbe sembrare un limite, ma non lo intendo esattamente così. Quando era viva, contava più di ogni altra cosa.” Gene McHugh, 12 marzo 2019
Gene McHugh è uno scrittore che vive a Los Angeles.