Il Link Art Center è lieto di annunciare che il libro FDIC Insured, dell’artista americano Michael Mandiberg, è ora disponibile sugli scaffali di Link Editions. Volume numero 12 della collana In My Computer, FDIC Insured è stato selezionato lo scorso febbraio con una call for proposals indetta nel 2015 dal Link Art Center e da Abandon Normal Devices (AND) nella cornice del progettoMasters & Servers; e sarà presto seguito dalla pubblicazione dell’archivio online dei più di 500 loghi di banche fallite collezionati e restaurati dall’artista a partire dal 2008. Il libro è disponibile in forma di paperback a colori di 500 pagine, e come pdf scaricabile gratuitamente.
Michael Mandiberg, FDIC Insured, Link Editions, May 2016. Paperback, Color, Perfect Bound, English, 500 pages, ISBN 978-1-326-65189-3
A partire dal 2008, Mandiberg ha metodicamente scaricato i loghi delle numerose banche fallite nel corso della Grande Recessione, e che ne hanno informato la United States Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC). Nel corso di questo processo, queste identità visive corporative sono state cancellate dalla rete. Ma prima che accadesse, ogni sabato mattina l’artista ne ha scaricato i loghi, preservando una storia altrimenti perduta. Da allora, i loghi di circa 500 banche sono stati salvati sul suo computer, ed eventualmente restaurati nel caso in cui fossero disponibili solo come immagini a bassa definizione.
Come nota Domenico Quaranta nel suo testo introduttivo: “Nell’ideologia del libero mercato, lo stato deve lasciare il mercato libero di autoregolarsi, a tal punto che ogni intervento statale è percepito come un tentativo di controllo e di limitazione delle libertà. In questa prospettiva, una istituzione fondata con lo scopo di salvare il sistema finanziario quando arriva a collassare su se stesso è percepita come un male necessario, che deve essere mantenuto ma a un livello di bassa visibilità. Mettendolo sotto i riflettori, salvando e restaurando queste icone del fallimento, FDIC Insured critica il tardo capitalismo e oppone un piccolo atto di resistenza alla sua capacità di risorgere continuamente dalle proprie ceneri.”
Questo settembre, Mandiberg esporrà il progetto nel distretto finanziario di Manhattan, in un Art-in-Buildings Project Space; per l’installazione Mandiberg userà un laser-cutter per incidere ciascuno dei loghi nella cover di una serie di manuali di investimento acquistati sul mercato dell’usato. I visitatori entreranno nella lobby dall’estetica corporate dell’edificio, saliranno in ascensore al quindicesimo piano, ed entreranno nella suite di un ufficio da poco liberato, dove incontreranno l’installazione di Mandiberg e i fantasmi di centinaia di banche fallite.
Michael Mandiberg è un artista interdisciplinare, ricercatore e docente. Il suo lavoro traccia le linee del potere politico e simbolico in rete, dove lavora con l’obiettivo di commentare sui flussi reali e poetici di informazione, e interferire con essi. Mandiberg vive a Brooklyn, il suo lavoro su Mandiberg.com.
“In My Computer” è una collana di libri che raccoglie materiale inedito disponibile sul vostro computer. La collana è prodotta da LINK Editions ed è distribuita in formato digitale e cartaceo attraverso il servizio di print-on-demand (POD) Lulu.com. Il libro può assumere qualsiasi forma compatibile con gli standard di produzione e distribuzione del print-on-demand.
FDIC Insured fa parte di Masters & Servers. Networked Cultures in the Post-Digital Age, un progetto collaborativo di Aksioma (SI), Drugo more (HR), Abandon Normal Devices (UK), Link Art Center (IT) e d-i-n-a / The Influencers (ES) supportato dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Per 24 mesi dal settembre 2014, Masters & Servers indagherà la cultura di rete nell’era post-digitale.
Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.