David Horvitz: Untitled su Link Cabinet

David Horvitz: Untitled su Link Cabinet

Apr 27, 2016

Il Link Art Center è lieto di presentare Untitled, un’opera di David Horvitz. La mostra sarà online su Link Cabinet dal 27 aprile al 22 maggio 2016.

Untitled, come ogni opera di David Horvitz è un’operazione concettuale essenziale ma dai risvolti potenzialmente dirompenti. Il lavoro si compone unicamente di un disegno e un’istruzione testuale fornita al fruitore per completare l’opera.

 

L’invito dell’artista a direzionare la freccia verso il cielo cambia completamente il fulcro dell’interazione, non più attivata da ciò che viene visualizzato sullo schermo ma dal rapporto tra lo schermo stesso e lo spazio a lui circostante. In questo modo Horvitz modifica completamente l’approccio allo spazio espositivo di Link Cabinet ridisegnando allo stesso tempo la modalità consueta di interfacciarsi ai dispositivi digitali, invitandoci a esplorare modalità di utilizzo del tutto inedite e insolite.

 

Horvitz_post

 

David Horvitz è un artista il cui lavoro è in continuo cambiamento. Cambiamenti che seguono i mutamenti dei fenomeni naturali ricercandone i cortocircuiti logici. Nell’ultimo decennio ha creato lavori che coinvolgono elementi quali il clima, la gastronomia, il viaggio, le misurazioni e lo spazio pubblico. Horvitz si muove in direzione deliberatamente opposta rispetto all’idea di efficienza e professionalizzazione. Per metà giapponese, di fronte all’oceano e con la testa tra le mani, si raccoglie e disperde attraverso i servizi aeroportuali di oggetti smarriti. I suoi lavori sono stati esposti presso Blum & Poe (Los Angeles), MoMA (New York), the New Museum (New York), Art Metropole (Toronto), e Fotomuseum Winterthur (Winterthur – CH).

 

Link Cabinet è una singola pagina web pensata per ospitare mostre personali in cui ogni artista presenta una singola opera realizzata secondo una logica site-specific. Concepito come uno spazio bianco e con un’interfaccia estremamente essenziale, Link Cabinet è un ambiente neutro pronto a essere rimodellato dalle opere che ospita. Dopo la mostra, il lavoro esposto non sarà più fruibile sul sito. Link Cabinet è un progetto di Matteo Cremonesi per il Link Art Center.

 

Il Link Art Center è parte di Masters & Servers. Networked Cultures in the Post-Digital Age, un’avventura europea che indaga una nuova generazione di azionismo digitale, sostenuta dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Fino all’agosto 2016 Masters & Servers investigherà la cultura di rete nell’era post-digitale.

 


About the Author

Link Center