Dadaclub.online al Cabaret Voltaire

Dadaclub.online al Cabaret Voltaire

Mar 25, 2016

Il Link Art Center è orgoglioso di annunciare che, il 28 marzo 2016, dalle ore 17.00, il progetto Dadaclub.online sarà presentato a Zurigo, nel luogo in cui Dada nacque nel 1916: il Cabaret Voltaire. Vuk Ćosić, artista sloveno e pioniere della net.art, si unirà a noi per presentare un nuovo progetto concepito per il Giubileo Dada.

Plakat Dadaclub

Dadaclub.online è un luogo di sperimentazione continua e di riuso creativo di copie digitali di materiali originali del dadaismo, aperto agli artisti che intendono celebrare con noi questo momento decisivo della storia della cultura e dell’arte occidentale. Il sito mette a disposizione, in pubblico dominio, copie digitali di alta qualità e alcuni modelli 3D di una selezione di opere dadaiste dalla Collezione Campiani, che cogliendo lo spirito libero e irriverente del progetto, ha concesso il pieno accesso per uso creativo ai suoi materiali. Chiunque sia interessato a partecipare al progetto può scaricare dal sito immagini e modelli, riutilizzarli nell’ambito del proprio lavoro, e sottoporre al Link Art Center i risultati, che vengono vagliati e inseriti in una galleria in progress.

Per la presentazione al Cabaret Voltaire, introdurremo il progetto mostrando una selezione dei numerosi lavori pubblicati finora, e annunceremo laprossima Monthly Feature, realizzata dal duo austriaco UBERMORGEN.Vuk Ćosić, che per Dadaclub.online ha realizzato la prima Monthly Feature, installerà e presenterà il suo “museo invisibile”, un router equipaggiato di chiavetta USB che crea una piccola zona offline da cui si potrà scaricare una selezione di file dada. Collegandosi via wifi alla rete del router – chiamata significativamente READ MORE – con il proprio telefono o computer, si avrà accesso a un sito web visitabile solo in locale, da cui si potranno scaricare dei materiali dada collezionati dall’artista.

Il Link Center for the Arts of the Information Age (Link Art Center) è una organizzazione no-profit che promuove la ricerca artistica con le nuove tecnologie e la riflessione critica sui temi dell’età dell’informazione: organizza mostre, eventi, conferenze e workshop, pubblica libri, attiva partnership con realtà private e istituzionali e svolge un intenso lavoro di networking con analoghe realtà internazionali. http://www.linkartcenter.eu/

Il Link Art Center è parte di Masters & Servers. Networked Cultures in the Post-Digital Age, un’avventura europea che indaga una nuova generazione di azionismo digitale, sostenuta dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Fino all’agosto 2016 Masters & Servers investigherà la cultura di rete nell’era post-digitale.


Cabaret Voltaire
Spiegelgasse 1
8001 Zürich
From 5.00 PM
More info: http://www.cabaretvoltaire.ch/

For press inquires, please contact:
Piera Cristiani: piera.cristiani@linkartcenter.eu


About the Author

Link Center