Mara Cassiani: #Eden su Link Cabinet

Mara Cassiani: #Eden su Link Cabinet

Mar 9, 2016

Il Link Art Center è lieto di presentare #Eden, un progetto di Mara Cassiani. La mostra sarà online su Link Cabinet dal tramonto del 9 marzo al 9 aprile 2016.

 

cassiani_thumb2
 
Con #Eden Mara Cassiani invita lo spettatore ad intraprendere un pellegrinaggio mistico, un viaggio introspettivo in cui l’idolatria del corpo, del benessere e del relax diventa una pratica rituale e meditativa. L’artista crea un ecosistema multisensoriale composto da oggetti rituali, frasi motivazionali e mantra che aspirano all’armonia dell’uomo contemporaneo e all’idratazione e liquefazione del suo corpo.
Link Cabinet ospita un nuovo e inedito capitolo di questo progetto in cui #Eden mima e ricalca le sembianze di una pagina web di una vera e propria Spa, offrendo una serie di strumenti per la meditazione. Immagini, animazioni, suoni e mantra verranno aggiornati a scadenze periodiche e saranno accessibili a chiunque e liberamente scaricabili sui propri device portatili, per offrire un’esperienza mistica completamente e realmente intima, personale e sempre a portata di mano.
 
Courtesy dell’opera: Centrale Fies Art Work Space
 
Mara Cassiani è un’artista che lavora nell’ambito della performance, della coreografia e dei nuovi media. La sua ricerca è incentrata attorno alla creazione di un’iconografia contemporanea in cui nuovi linguaggi e rituali vengono mutuati dal mondo di Internet e dei meme. Attraverso questi immaginari l’artista indaga la relazione con il proprio pubblico, enfatizzando la discontinuità tra flusso mediatico e coscienza dello spettatore. Suoi lavori recenti includono: YOU AND ME AND EVERYWHERE (2012), TRASHX$$$ (2012-13), MMXIV ICONOGRAPHY (2014), JUSTICE (2015), You can (not) Advance (2015).
 
Link Cabinet è una singola pagina web pensata per ospitare mostre personali in cui ogni artista presenta una singola opera realizzata secondo una logica site-specific. Concepito come uno spazio bianco e con un’interfaccia estremamente essenziale, Link Cabinet è un ambiente neutro pronto a essere rimodellato dalle opere che ospita. Dopo la mostra, il lavoro esposto non sarà più fruibile sul sito. Link Cabinet è un progetto di Matteo Cremonesi per il Link Art Center.
 
Il Link Center for the Arts of the Information Age (Link Art Center) è una organizzazione no-profit che promuove la ricerca artistica con le nuove tecnologie e la riflessione critica sui temi dell’età dell’informazione: organizza mostre, eventi, conferenze e workshop, pubblica libri, attiva partnership con realtà private e istituzionali e svolge un intenso lavoro di networking con analoghe realtà internazionali.
 
Il Link Art Center è parte di Masters & Servers. Networked Culture in the Post-Digital Age, un’avventura europea che indaga una nuova generazione di azionismo digitale, sostenuta dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Fino all’agosto 2016 Masters & Servers investigherà la cultura di rete nell’era post-digitale.


About the Author

Link Center