Il Link Art Center è lieto di annunciare che Photodump, l’undicesimo volume della collana “In My Computer”, è da ora disponibile sugli scaffali di Link Editions. Il libro – più di 200 pagine a colori, disegnate da Kaspar Hauser – può essere acquistato in forma cartacea in print on demand o scaricato liberamente in formato pdf dal nostro negozio su Lulu.com.
Photodump include tre distinti contributi, tutti basati su collezioni di immagini, e realizzati da giovani autori italiani attivi in ambiti molto specifici – come designer, curatori, artisti – ma interessati a attraversare i confini. Suddenly in the Digital, di Davide Giorgetta e Valerio Nicoletti, è una ricerca sistematica sugli incidenti in cui incorrono le interfacce, e sulla loro capacità di rompere la supposta trasparenza e immediatezza del mezzo digitale, portando il mezzo stesso in primo piano. A Collection of Trophy Images, di Valeria Mancinelli, Chiara Nuzzi e Stefania Rispoli, è una ricerca a sistematica sulle immagini di trofeo contemporanee, condotta con un approccio curatoriale attraverso il coinvolgimento di altri partecipanti. Paradise Parade, di Marta Ravasi, è una ricerca idiosincratica sulla cultura popolare e la produzione amatoriale di immagini, silenziosamente e intimamente rapportate alla tradizione della pittura. Le ragioni di una scelta sono sempre trasparenti nel primo contributo, comprensibili nel secondo, per lo più misteriose e personali nel terzo.
LINK Editions è un’iniziativa editoriale del Link Art Center, una piattaforma curatoriale che promuove la ricerca artistica con le nuove tecnologie e la riflessione critica sui temi centrali dell’età dell’informazione. LINK Editions si serve del print-on-demand per dare vita a un’agile e dinamica collana di saggi, pamphlet ma anche libri d’artista e cataloghi. Tutti i libri sono pubblicati come e-book digitali (pdf / epub) e in formato cartaceo. Link Editions è una iniziativa non commerciale e tutti i suoi contenuti sono distribuiti con licenza Attribution-NonCommercial-
Il Link Art Center è parte di Masters & Servers. Networked Culture in the Post-Digital Age, un’avventura europea che indaga una nuova generazione di azionismo digitale, sostenuta dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Fino all’agosto 2016 Masters & Servers investigherà la cultura di rete nell’era post-digitale.