New World di Jan Robert Leegte al Link Cabinet – Documentazione

New World di Jan Robert Leegte al Link Cabinet – Documentazione

Jan 29, 2016

New World prosegue la pluriennale ricerca di Jan Robert Leegte in cui il web è inteso come luogo da vivere, esplorare e reinventare.

L’artista associa il lavoro di decostruzione di alcuni elementi nativi dell’interfaccia digitale, quali marcatori di selezione e barre di scorrimento, all’appropriazione di elementi estrapolati da rappresentazioni digitali del paesaggio reale quali ad esempio Google Maps o il videogioco Minecraft. Indagando le proprietà estetiche e scultoree di questi elementi Leegte da vita a lavori che di volta in volta reinterpretano il nostro rapporto con lo spazio e la sua rappresentazione digitale.
New World è un vero e proprio mondo da percorrere e esplorare, basato su una composizione geometrica astratta che reinterpreta in chiave digitale il paesaggio terrestre. L’interazione, seppur ridotta all’essenziale, ci conduce alla scoperta di un mondo sempre simile ma diverso da sé stesso: una di labirinto digitale che si genera all’infinito mentre lo esploriamo.
Il progetto sarà visibile online su Link Cabinet fino al 7 Febbraio 2016. Di seguito un breve video di documentazione della mostra.

 

Jan Robert Leegte ha iniziato a lavorare come artista in Internet nel 1997 ed è stato membro dello storico surf club Nasty Nets. Il suo lavoro da artista intende esplorare una nuova idea di materia rielaborata dall’avvento dei computer e delle reti. Barre di scorrimento, marcatori di selezione, Google Maps, codice e software vengono analizzati per indagarne le proprietà scultoree intrinseche. I suoi lavori sono stati presentati in numerosi musei e gallerie tra cui: Whitechapel Gallery (London), MOTI museum (Den Bosch – NL), iMal (Brussels), 319 Scholes (NY).

 

Link Cabinet è una singola pagina web pensata per ospitare mostre personali in cui ogni artista presenta una singola opera realizzata secondo una logica site-specific. Concepito come uno spazio bianco e con un’interfaccia estremamente essenziale, Link Cabinet è un ambiente neutro pronto a essere rimodellato dalle opere che ospita. Dopo la mostra, il lavoro esposto non sarà più fruibile sul sito. Link Cabinet è un progetto di Matteo Cremonesi per il Link Art Center.
post_docu_leegte
Il Link Center for the Arts of the Information Age (Link Art Center) è una organizzazione no-profit che promuove la ricerca artistica con le nuove tecnologie e la riflessione critica sui temi dell’età dell’informazione: organizza mostre, eventi, conferenze e workshop, pubblica libri, attiva partnership con realtà private e istituzionali e svolge un intenso lavoro di networking con analoghe realtà internazionali.

 

Il Link Art Center è parte di Masters & Servers. Networked Cultures in the Post-Digital Age, un’avventura europea che indaga una nuova generazione di azionismo digitale, sostenuta dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Fino all’agosto 2016 Masters & Servers investigherà la cultura di rete nell’era post-digitale.

 


About the Author

Link Center