Link Editions è lieta di annunciare una nuova pubblicazione nella collana “Clouds”: Vanishing Acts, dell’artista e autrice americana Eileen Isagon Skyers.
Il libro è disponibile in formato cartaceo, in bianco e nero, e come un ebook in pdf su Lulu. Una anteprima integrale del volume può essere sfogliata sul nostro account Issuu.
Eileen Isagon Skyers, Vanishing Acts, Link Editions 2015. Inglese, bianco e nero, 86 pagine, ISBN 978-1-326-44735-9
In Vanishing Acts, Eileen Isagon Skyers guarda al ruolo delle pratiche di arte in rete come critica estetica della nostra relazione con le interfacce tecnologiche, sempre più pulite e difficili da individuare.
Secondo l’autrice, c’è un legame diretto tra la difficoltà di percepire l’interfaccia e la natura distratta dell’attenzione umana. Oggi, il nostro sistema nervoso è assalito da pressioni che semplicemente non esistevano prima. E a dispetto del modo in cui tutti partecipiamo quotidianamente alla produzione dei contenuti della rete, siamo incapaci di osservare i processi informatici che rendono l’informazione visibile. In questa situazione, la net art ha la capacità di rivelare qualcosa di piuttosto cruciale sulla natura mutevole della soggettività in relazione al graduale “atto di sparizione” della tecnologia. La net art usa spesso la “retromediazione” e l’anacronismo per mettere in discussione alcune delle azioni tipiche dello spazio digitale. Queste pratiche sovvertono le tendenze e gli assunti principali di ogni interfaccia, la trasparenza e l’interattività.
Eileen Isagon Skyers ha lavorato in organizzazioni d’arte contemporanea e no profit, tra cui USF Contemporary Art Museum (Tampa, FL), The Wassaic Project (Brooklyn, NY), e il Portland Institute for Contemporary Art (Portland, OR). Il suo lavoro video è stato esposto negli Stati Uniti e a livello internazionale.