Il Link Art Center è lieto di annunciare che, il 15 ottobre 2015, la Triennale di Milano ospiterà una conferenza su 6PM Your Local Time Europe. L’evento si svolgerà dalle 14.30 alle 18.30, e offrirà un palco per presentare e discutere alcune delle 110 mostre che la scorsa estate hanno partecipato a questo evento – piattaforma.
Viale Alemagna, 6, 20121 – Milano (IT)
Dalle 14.30 alle 18.30
Teatro Agorà, primo piano
Ingresso gratuito
Informazioni: info@linkartcenter.eu
6PM Your Local Time Europe è una conferenza che intende raccogliere e comunicare alcune esperienze avvenute nel corso dell’evento omonimo, la grande mostra diffusa che lo scorso 22 luglio ha coinvolto 110 partecipanti da tutta l’Europa. Coordinata dal Link Art Center, la conferenza ha luogo nell’occasione della pubblicazione del catalogo, che sarà presentato per la prima volta in Triennale; e raccoglie i protagonisti di alcuni degli eventi, a cui sarà offerta l’occasione di raccontare l’evento da loro organizzato e di discutere pregi e difetti del format.
6PM YOUR LOCAL TIME è un evento d’arte contemporanea distribuito e connesso in rete, che si svolge simultaneamente in sedi differenti nell’arco di una sola serata, coordinato da una sede centrale e documentato online da un’applicazione web. Il progetto è un formato aperto e può essere usato da altre realtà per organizzare eventi analoghi. Per 6PM Your Local Time Europe, coordinato dal castello di Brescia, 1,583 immagini e video sono stati pubblicati su Instagram con la tag #6pmeu, 996.000 utenti unici hanno seguito l’evento su Twitter, e un numero indefinibile di partecipanti ha seguito l’evento su altri social network.
Dopo i saluti di Lucio Chiappa, Presidente del Link Art Center, Domenico Quaranta e Fabio Paris introdurranno con una breve presentazione dell’evento, del libro e della piattaforma online. Seguiranno quindi le presentazioni degli eventi Melons, screwdrivers and other short tales, che ha avuto luogo presso lo spazio WeMake di Milano; Music was my first love, mostra di Pier Giorgio De Pinto presso MACT & CACT Arte Contemporanea Ticino, Bellinzona; Everyone has something to share, progetto dell’artista Giovanni Fredi durante la sua residenza in Cina; Les Sublimes Archive: A Walking Conference, conferenza itinerante organizzata dalla Arthur Cravan Foundation a Milano; According to Marty McFly, 2015 is the Future, mostra collettiva presso João Cocteau, Berlin; #reboot, personale di Barbara e Ale presso il loro studio di Saronno; #EDEN & #ThePerfectLife, performance di Mara Cassiani presso Centrale Fies, Dro; Belfagor, progetto pubblico di Roberto Fassone e Valeria Mancinelli per lo spazio pubblico di Asti; STUDIO VISIT, doppia personale di Enrico Boccioletti e Elena Radice nello scantinato del loro condominio di Milano; e Revueltas campesina en contra de las exigencias de los señores feudales, progetto performativo di Paolo Branca aka VjVISUALOOP.
Questo progetto fa parte di Masters & Servers. Networked Cultures in the Post Digital Age, un progetto collaborativo di Aksioma (SI), Drugo more (HR), Abandon Normal Devices (UK), Link Art Center (IT) e d-i-n-a / The Influencers (ES) supportato dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Per 24 mesi dal settembre 2014, Masters & Servers indagherà la cultura di rete nell’era post-digitale.
Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Programma
ore 14:30 – LUCIO CHIAPPA – Presidente del Link Art Center – Saluto di benvenuto
ore 14:40 – DOMENICO QUARANTA e FABIO PARIS – 6pm Your Local Time Europe, l’evento ed il libro
ore 15:00 – MARCO CADIOLI – Melons, screwdrivers and other short tales – Location: WeMake spazio MakerFablab, Milano
ore 15:20 – PIER GIORGIO DE PINTO – Music was my first love – Location: MACT & CACT Arte Contemporanea Ticino, Bellinzona
ore 15:40 – GIOVANNI FREDI – Everyone has something to share – Location: Shanghai, China
ore 16:00 – HELGA FRANZA E SILVIA HELL – Les Sublimes Archive: A Walking Conference – Arthur Cravan Foundation, Milano
Break 16:20
ore 16:40 – MATTEO CREMONESI (IOCOSE) – According to Marty McFly, 2015 is the Future – Location: João Cocteau, Berlin
ore 17:00 – BARBARA & ALE – #reboot – Location: B/A studio, Saronno (VA)
ore 17:20 – MARA CASSIANI – Performance #EDEN & #ThePerfectLife – Location: Centrale Fies, Dro, Trento
ore 17:40 – ROBERTO FASSONE E VALERIA MANCINELLI – Belfagor – Location: Asti, spazi pubblici
ore 18:00 – ENRICO BOCCIOLETTI & ELENA RADICE – STUDIO VISIT – Location: Via Luigi Casanova 1, Milan
ore 18.20 – PAOLO BRANCA aka VjVISUALOOP – Revueltas campesina en contra de las exigencias de los señores feudales Location: “In My Computer”, Milano