Il Link Art Center è lieto di annunciare 6PM Your Local Time Europe – The Book, un catalogo a colori di 112 pagine dedicato alla grande mostra diffusa che la scorsa estate ha coinvolto 110 partecipanti da tutta l’Europa. Pubblicato da Link Editions, il libro è disponibile su Lulu.com, a stampa e come e-book (.pdf).
6PM YOUR LOCAL TIME (#6pmylt) è un evento d’arte contemporanea distribuito e connesso in rete, che si svolge simultaneamente in sedi differenti nell’arco di una sola serata, coordinato da una sede centrale e documentato online da un’applicazione web. Il progetto, concepito da Fabio Paris per il Link Art Center e sviluppato in collaborazione con Abandon Normal Devices (AND) e Gummy Industries, è un formato APERTO e può essere usato da altre organizzazioni e curatori per organizzare altri eventi #6pmylt.
Il Link Art Center si è occupato dell’organizzazione dei primi due eventi: 6PM Your Local Time UK, curato in collaborazione con AND e coordinato dalla sede di Furtherfield Commons, London, ha coinvolto 14 partecipanti del Regno Unito (22 novembre 2014); e 6PM Your Local Time Europe, coordinato dal castello di Brescia, ha coinvolto 110 partecipanti da tutta l’Europa (22 luglio 2015). Quella notte, 1,583 immagini e video sono stati pubblicati su Instagram con la tag #6pmeu, 996.000 utenti unici hanno seguito l’evento su Twitter, e un numero indefinibile di partecipanti ha seguito l’evento su altri social network. Il numero di connessioni al sito 6pmyourlocaltime.com è stato tale da renderlo inaccessibile per circa un’ora.
Visita il sito www.6pmyourlocaltime.com o sfoglia questo libro per saperne di più!
6PM Your Local Time è un progetto del Link Art Center, una piattaforma curatoriale fondata nel 2011 da Lucio Chiappa, Fabio Paris e Domenico Quaranta. Promuovendo la ricerca artistica con le nuove tecnologie e la riflessione critica sui temi centrali dell’età dell’informazione, il Link organizza mostre e progetti online, pubblica libri e collabora con individui e istituzioni in tutto il mondo.
Questa pubblicazione fa parte di Masters & Servers. Networked Cultures in the Post-Digital Age, un progetto collaborativo di Aksioma (SI), Drugo more (HR), Abandon Normal Devices (UK), Link Art Center (IT) e d-i-n-a / The Influencers (ES) supportato dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Per 24 mesi dal settembre 2014, Masters & Servers indagherà la cultura di rete nell’era post-digitale.
Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.