Il 23 aprile 2015, alle ore 18.00, l’Istituto Svizzero di Roma – sede di Milano ospiterà la presentazione del volume Eternal September. The Rise of Amateur Culture (Link Editions + Aksioma, 2014), di Valentina Tanni.
Pubblicato in occasione della mostra omonima, tenutasi presso la galleria Škuc di Lubiana nel settembre 2014, il libro raccoglie i risultati di un lavoro di ricerca sulle relazioni tra arte contemporanea e produzione amatoriale che ha avuto la sua prima tappa espositiva proprio all’Istituto Svizzero di Milano, con il progetto Nothing to See Here… (maggio – luglio 2013). L’evento ha visto la prima presentazione pubblica del Great Wall of Memes, un progetto in corso poi riproposto in forma installativa a Lubiana e, più di recente, nella mostra The Darknet. From Memes to Onionland alla Kunsthalle Sankt Gallen.
Nel suo intervento, Valentina Tanni ripercorrerà le tappe del progetto e approfondirà alcune delle linee tematiche esplorate dalla mostra. Con lei interverranno Domenico Quaranta, Roberto Fassone, Valeria Mancinelli e Mauro Ceolin.
L’evento è realizzato dal Link Art Center in collaborazione con l’Istituto Svizzero di Roma – sede di Milano, e fa parte di Masters & Servers. Networked Cultures in the Post-Digital Age, un progetto collaborativo di Aksioma (SI), Drugo more (HR), Abandon Normal Devices (UK), Link Art Center (IT) e d-i-n-a / The Influencers (ES) supportato dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Per 24 mesi dal settembre 2014, Masters & Servers indagherà la cultura di rete nell’era post-digitale.
Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.