COVER ME – Documentazione

COVER ME – Documentazione

Feb 19, 2015

COVER ME è un progetto di Julian Oliver che si presenta come una galleria di immagini selezionate tra quelle disponibili su Flickr sotto licenza Creative Commons, ognuna delle quali è stata trasformata dall’artista in un contenitore di file con alcune delle informazioni rese pubbliche da Snowden.
 
OLIVER_img6_web
 

Usando una tecnica conosciuta con il nome di steganography l’artista ha inserito file pericolosi e potenzialmente illegali all’interno di immagini corrispondenti alle parole chiave ‘island getaway’ e ‘beach paradise’, senza modificarne l’aspetto esteriore. L’atto di condividere immagini all’apparenza rilassanti e consolatorie funziona da contraltare alla sensazione di ansia e pericolo che scaturisce nel momento in cui si contribuisce alla circolazione di informazioni riservate.
Sfruttando la scarsa conoscenza di questa tecnica, le immagini possono essere condivise senza rischi tra colleghi di lavoro, caricate nuovamente su Flickr o usate come sfondi del desktop mentre si attraversano confini. In qualsiasi momento queste informazioni possono quindi essere opportunamente estratte dall’immagine e scaricate su un personal computer usando un programma gratuito e open source sviluppato dall’artista.
 
Questo progetto è parte di Masters & Servers. Networked Culture in the Post-Digital Age, un’avventura europea che indaga una nuova generazione di azionismo digitale, sostenuta dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Fino all’agosto 2016 Masters & Servers investigherà la cultura di rete nell’era post-digitale.
 
Di seguito alcune immagini di documentazione della mostra.
 
OLIVER_img1_web
 
OLIVER_img2_web
 
OLIVER_img7_web
 
OLIVER_img9_web
 
OLIVER_info1_web
 
OLIVER_info2_web
 


About the Author

Link Center