Link Editions è lieta di annunciare la pubblicazione del catalogo della mostra Eternal September. The Rise of Amateur Culture, curata da Valentina Tanni presso Škuc Gallery, Lubiana.
Curata da Valentina Tanni, Eternal September. The Rise of Amateur Culture è una mostra collettiva che indaga il rapporto tra l’attività artistica professionale e l’emergere dei movimenti culturali amatoriali attraverso Internet, un evento di portata storica che sta generando un enorme e affascinante cambio di paradigma in ogni campo della cultura, in special modo quello visivo. La mostra include le opere di 15 autori (professionisti e amatori) e una serie di progetti speciali ed eventi collaterali sia offline che online. Il catalogo – coprodotto da Link Editions e Aksioma, Ljubljana – include il testo curatoriale di Valentina Tanni che offre un approfondimento dei temi della mostra; una intervista con l’artista Matthias Fritsch, a cui si deve il celebre Teknoviking; e un saggio del collettivo sloveno Smetnjak sull’esercizio della teoria critica in forma di memi di internet, insieme a tutte le opere in mostra, un’ampia documentazione della stessa, e la documentazione visiva del progetto curatoriale The Great Wall of Memes, un archivio di immagini in cui Valentina Tanni raccoglie memi di internet che intrattengono una relazione con le arti visive.
Valentina Tanni è critica e curatrice di arte contemporanea. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra arte e nuovi media, con una attenzione particolare per la cultura di internet.
Compra o scarica il libro dal sito di Link Editions!
Eternal September fa parte di Masters & Servers, un progetto collaborativo di Aksioma (SI), Drugo more (HR), Abandon Normal Devices (UK), Link Art Center (IT) e d-i-n-a / The Influencers (ES) supportato dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Per 24 mesi da ora, Masters & Servers indagherà la cultura di rete nell’era post-digitale.
Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.