Il Link Art Center vi invita a seguire online il progetto If Art Were to Disappear Tomorrow What Stories Will We Tell Our Kids? (@looongstrshrt), di Roberto Fassone e Giovanna Manzotti, su Twitter e Facebook. Quando il progetto online sarà concluso, i contenuti saranno editati in un libro, pubblicato da Link Editions.
Segui @looongstrshrt:
https://twitter.com/looongstrshrt
https://www.facebook.com/loongstrshrt
… e contribuisci via Twitter, Facebook o email
Con If Art Were to Disappear Tomorrow What Stories Will We Tell Our Kids? (@looongstrshrt), Fassone e Manzotti intendono creare un archivio di testi strutturati in forma di tweet, che descrivono opere di arte contemporanea. Ad esempio: “Un negozio Prada costruito nel bel mezzo del deserto del Texas”.
Il progetto intende sintetizzare l’informe massa di immagini e informazioni su opere d’arte contemporanea che si accumulano sui computer degli autori e sul web, traducendoli in un sistema semplice, funzionale e strutturato, in cui la complessità del mondo dell’arte è parzialmente riassunta nella brevità di un tweet. Il progetto si svilupperà inizialmente in forma di una performance su Twitter, per poi essere convertito in un libro che raccoglierà circa 500 tweet: una collezione di fiabe contemporanee, una raccolta di aneddoti da un mondo immaginario in cui tutto è andato distrutto.
@looongstrshrt è un archivio, un gioco e auspicabilmente una performance collettiva. Un archivio, perché archivierà una imponente collezione di opere. Un gioco, perché questi testi sono anche indovinelli. Una performance collettiva, perché chiunque è invitato a partecipare mandando tweet capaci di riassumere un’opera d’arte.