In My Computer 2014: i vincitori

In My Computer 2014: i vincitori

Feb 26, 2014

Il Link Center for the Arts of the Information Age è lieto di annunciare i vincitori del bando “In My Computer”, che ha invitato artisti, pensatori e utenti del computer a avanzare proposte per la sua collana “In My Computer”, pubblicata da Link Editions.

Le application sono state valutate dalla squadra editoriale di Link Editions, che ha deciso di premiare con il diritto a essere pubblicati nella serie nel corso del 2014 i seguenti progetti: “Technological Selection of Fate” di Addie Wagenknecht; “If Art Will Disappear Tomorrow What Stories Will We Tell Our Kids? (@looongstrshrt)”, di Roberto Fassone e Giovanna Manzotti; e “How to play Eddo Stern”, di Eddo Stern.

 

Dal 2000 al 2009, l’artista Addie Wagenknecht (americana di base in Austria) ha usato il suo account livejournal come uno “spazio privato” su cui condividere le sue vicissitudini sentimentali con amici conosciuti attraverso la rete. Questo gruppo di persone sapeva della sua vita più di colui con cui usciva al momento. In prospettiva, queste migliaia di messaggi inviati a un gruppo ristretto sono un archivio dei suoi errori, permanentemente archiviati su dei server. “Technological Selection of Fate” archivierà queste note private, senza censure.

 

Con “If Art Will Disappear Tomorrow What Stories Will We Tell Our Kids? (@looongstrshrt)”, l’artista Roberto Fassone e la curatrice Giovanna Manzotti, entrambi italiani, intendono creare un archivio di testi in forma di tweet, in grado di descrivere le opere di arte contemporanea. Il progetto cerca di sintetizzare l’informe massa di immagini e informazioni sull’arte archiviata sui loro computer e sul web in un sistema semplice, funzionale e ordinato, in cui la complessità del mondo dell’arte è parzialmente riassunta nella brevità di un tweet. Il progetto sarà prima sviluppato come performance su Twitter, per poi essere convertito in un libro che raccoglierà circa 500 tweet: una collezione di favole moderne, una raccolta di aneddoti da un mondo immaginario in cui tutto è andato distrutto.

 

Dai primi anni del nuovo millennio, l’artista Eddo Stern (israeliano trapiantato a Los Angeles) ha dedicato gran parte dei suoi sforzi allo sviluppo di giochi indipendenti e radicali, dal precoce “Waco Resurrection” (2003) al più recente “Goldstation” (2012). “How to play Eddo Stern” sarà un’antologia di sei manuali di gioco, uno per ciascun progetto, che serviranno sia come un manuale pratico – seppure poco ortodosso – per giocatori, sia come una finestra visiva e testuale sulla collezione di artefatti frammentari che si è accumulata sui computer dell’artista in questi anni: modelli 3D, texture, mappe, atlanti, scenari, sequenze animate, frammenti di codice, schemi di circuiti ecc.

 

“In My Computer” è una collana di libri che raccoglie materiale inedito disponibile sul vostro computer. La collana è prodotta da Link Editions e, come tutti i nostri libri, è disponibile in formato digitale per il download gratuito e in forma cartacea attraverso il servizio di print-on-demand (POD) Lulu.com e su Amazon.com. Il concept mira a valorizzare i contenuti che si stratificano sul nostro computer, archivio personale che agisce, di volta in volta, da ricettacolo delle nostre ricerche, diario privato, luogo di accumulo e di storaggio di materiali digitali. Dal momento che la distinzione tra pubblico e privato, online e offline si sta facendo sempre più sfumata, la collana è aperta anche a contenuti che abbiano già avuto circolazione in rete in qualsivoglia forma. In questa prospettiva, il libro si rivela uno strumento straordinario di rimaterializzazione dell’effimero, di archiviazione dell’impermanente, di ordinamento del caos digitale in cui siamo immersi.

 

Link Editions è un’iniziativa editoriale del Link Center for the Arts of the Information Age. Link Editions si serve del print-on-demand per dare vita a un’agile e dinamica collana di saggi, pamphlet ma anche libri d’artista e cataloghi. Convinto sostenitore dell’idea che l’informazione vuole essere libera, Link Editions vende i propri libri in formato cartaceo a prezzi accessibili, e li rilascia gratuitamente in formato .pdf. Link Editions è una iniziativa non commerciale e tutti i suoi contenuti sono distribuiti con licenza Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0).

 


About the Author

Link Center