Il Mini Museum è lieto di accogliere nella sua collezione Image Editor (2010 – in corso), progetto fotografico di Roger Ng, artista basato a Hong Kong.
In Image Editor, Roger Ng ha raccolto / rubato alcuni manifesti elettorali danneggiati dalle strade di Hong Kong, e li ha riparati. Nel caso di alcuni candidati il cui viso era stato fortemente vandalizzato, si è servito di pezzi dei volti dei loro avversari politici come rammendo. Secondo l’artista, “quando fanno la loro comparsa nello spazio pubblico, i manifesti elettorali non hanno solo un fine politico. Interagiscono con le persone, offrendo ai cittadini una piattaforma su cui lasciare tracce di ciò che pensano. Appartengono alla società. Ho raccolto questi manifesti, e ascoltato ciò che avevano da dire. Rammendandoli, ho lasciato il mio commento su di loro.”
Il lavoro è stato mostrato a Lianzhou Foto 2013, un festival internazionale di fotografia a Lianzhou, GuangDong, Cina (dal 23 novembre al 12 dicembre 2013). In Cina, dove non si vota e dove la maggior parte dei cittadini non ha mai visto un manifesto elettorale, il lavoro ha suscitato controversie, ed è stato fortemente censurato.
Roger Ng (www.noonhappyhour.com) è un fotografo, designer e tutor in Design e Comunicazione visiva basato a Hong Kong. Nel 2013 ha lanciato il suo studio, noonhappyhour.