Soundstorming / Documentazione

Soundstorming / Documentazione

Feb 20, 2012

Il workshop Soundstorming curato da Davide Tidoni si è svolto nella giornata del 22 gennaio e ha preso la forma di una camminata sonora, invitando a sperimentare collettivamente diverse modalità d’ascolto di luoghi specifici. I partecipanti sono stati invitati a relazionarsi con lo spazio sonoro a loro circostante e a sviluppare un orecchio sensibile ai rapporti tra suono, corpo e spazio urbano.
 
Un primo esperimento di camminata cieca ha permesso di concentrarsi sulla propria percezione uditiva dello spazio, addentrandosi così in un mondo caratterizzato da numerosissimi stimoli sonori.
Durante la giornata e lungo il cammino sono stati individuati vari luoghi nei quali realizzare interventi sonori: il semplice gesto dello scoppio di un palloncino ha permesso di ascoltare l’architettura di differenti luoghi, consentendo di coglierne aspetti solitamente sottovalutati da un orecchio poco attento. Un sottopassaggio, un parco pubblico, la stazione dei treni, il portico al piano terra di una palazzina hanno risposto in modo sempre differente allo scoppio, offrendo un’esperienza ogni volta rinnovata.
Nel pomeriggio l’esplorazione di vecchi spazi industriali in stato di abbandono ha fornito numerose occasioni di ascolto. I partecipanti hanno inoltre effettuato interventi di diffusione e registrazione di suoni, operazioni che hanno permesso di sviluppare una maggiore consapevolezza del ruolo che il contesto gioca nel processo di conoscenza e interazione con il luogo.
 
L’esperienza si è conclusa con un’ultima importante fase di condivisione e presentazione critica davanti al gruppo del materiale registrato e prodotto durante il workshop.
 
tidoni_docu_gruppo

Courtesy Davide Tidoni

 
 
Camminata cieca
Aprire le orecchie e focus propriocettivo. Non ridurre il suono alla sorgente che lo produce ma ragionare secondo un ordine sensibile di presenze, pressioni, intensità, lontananze, decadimenti…
 
Balloon Response
Ascoltare la risposta dello spazio allo scoppio del palloncino. Relazionare ciò che si sente all’architettura del luogo e alla propria posizione nello spazio.
 
SoundStorming
Esplorazione urbana. Diffusione/registrazione/interventi in campo aperto. Riconoscere le affordances dl luogo e sviluppare consapevolezza del ruolo che il contesto gioca nel processo di conoscenza e interazione con il luogo.
 
 
tidoni_docu_fabbrica

Courtesy Davide Tidoni

 
tidoni_docu_fabbrica

Courtesy Davide Tidoni

 
Per tutte le immagini: postproduzione di Davide Tidoni
 
Matteo Cremonesi


About the Author

Link Center