Docente: Tonylight
Data: 21 Luglio 2012
Orario: 10.30 – 18.00
Sede: Musical Zoo Festival – Brescia
Il corso si pone come obiettivo l’insegnamento di base di tecniche di saldatura e lettura di schemi elettrici; i partecipanti verranno introdotti al mondo dell’elettronica, seguendo un percorso passo passo. Partendo da un semplice schema elettrico di un circuito di base, i partecipanti dovranno essere in grado di saper leggere questo schema e di riprodurlo, usando i componenti indicati in modo da poterlo costruire e farlo funzionare correttamente.
Questo workshop è stato inserito nel contesto di Expozoone, progetto dedicato all’arte contemporanea del Musical Zoo Festival che si terrà presso il Castello di Brescia dal 19 al 22 Luglio 2012.
Struttura del workshop:
lettura e comprensione dello schema elettrico
identificazione dei componenti necessari
assemblaggio componenti
tecniche di saldatura
collaudo finale con eventuale risoluzione di guasti\errori
Durante il workshop, che si svolgerà sotto forma di laboratorio pratico, verranno spiegate nozioni teoriche di base riguardo la corrente elettrica nonché lo scopo e il funzionamento dei diversi componenti utilizzati. I circuiti realizzati verteranno maggiormente sulla generazione audio: oscillatori, filtri, inviluppi, fino alla realizzazione di un piccolo e semplice sintetizzatore.
Bio del docente:
Antonio Cavadini aka Tonylight, nato a Brescia, vive e lavora a Milano. Progettista, musicista e sperimentatore, è stato da subito attratto verso il mondo dell’ hadware electronics e dal mondo della 8 bit, la cosiddetta micromusic aperta alla sperimentazione.
Membro del L.E.P. (laboratorio elettronico popolare) in collaborazione con Giovanni Membretti
ha realizzato il sintetizzatore analogico LepLoop: Synth in produzione limitata, fatto a mano come un gioiello, ha ricevuto un’ottima risposta di pubblico, è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.