SITUATIONS/Post Fail al Fotomuseum Winterthur, Svizzera

SITUATIONS/Post Fail al Fotomuseum Winterthur, Svizzera

Nov 23, 2017

Il Link Art Center è lieto di annunciare la mostra SITUATIONS/Post Fail. Curata da Matteo Cremonesi, in collaborazione con Fotomuseum Winterthur, la mostrà aprirà l’1 Dicembre 2017 alle 18.00, e sarà visitabile dal 2 Dicembre 2017 al 8 Febbraio 2018.
 

 
SITUATIONS/Post Fail esamina il momento successivo al fallimento delle narrative che considerano lo sviluppo tecnologico come un fenomeno non passibile di critiche. La mostra offre una rappresentazione chiara e a tratti crudele di un mondo in cui sia le visioni utopiche che quelle distopiche hanno deluso. È quindi l’idea stessa di ‘futuro’ a risultare compromessa e fallita, lasciando spazio a un presente dai tratti estremamente più complessi e contraddittori. In questo scenario il paradigma del realismo, tradizionalmente associato alla fotografia, viene completamente abbandonato a favore dell’impiego di pratiche post-fotografiche in grado di catturare e esprimere al meglio la realtà della condizione ‘post fail’ nella quale siamo immersi. Partendo dalla crisi economica globale che ha caratterizzato l’ultimo decennio e dalle contraddizioni sociali e culturali che questa ha rivelato, i lavori in mostra indagano stereotipi visivi, il paesaggio urbano e architettonico che ci circonda e la retorica che questo veicola, le sottoculture di internet, e la nostra relazione quotidiana con la produzione di immagini.
 
La mostra presenta opere di Adam Basanta, Discipula, Peter Halley, Felicity Hammond, Joey Holder, IOCOSE, Michael Mandiberg, Jon Rafman, Harm van den Dorpel e un contributo video della critica d’arte Joanne McNeil.
Tutte le opere in SITUATIONS (dal #101 al #111) saranno online dal 27 Novembre sul sito situations.fotomuseum.ch
 

 
SITUATIONS/Post Fail
Fotomuseum Winterthur
Grüzenstrasse 44 + 45
Winterthur, Svizzera


About the Author

Link Center