INTERMEZZO | Davide Prati- Before the Flowers su Link Cabinet

INTERMEZZO | Davide Prati- Before the Flowers su Link Cabinet

Il Link Art Center è lieto di presentare INTERMEZZO, un nuovo irregolare format espositivo per Link Cabinet la cui programmazione si alternerà in modo variabile e arbitrario alla consueta attività espositiva. La mostra inaugurale presenta il lavoro Before the Flowers di Davide Prati e sarà online su Link Cabinet dal 9 agosto al 10 settembre 2017.
 

Before the Flowers è un’animazione in grafica 3D realizzata nel browser e basata su three.js. Il lavoro nasce da una ricerca sugli effetti del disastro nucleare di Fukushima sulla vegetazione, trasformata e deformata dalle radiazioni. Nonostante le radiazioni abbiano prodotto mutazioni sostanziali, gli elementi e le forme geometriche fondamentali che caratterizzano e rendono riconoscibili i fiori rimangono visibili.

 

Il lavoro si basa su una ricerca che Davide Prati ha intrapreso negli ultimi anni abbinando la programmazione allo studio della botanica. Before the Flowers si fonda in particolare sullo studio della fillotassi – la formula matematica che regola la disposizione delle foglie – e le sue modifiche nel tempo.
Il fiore è visibile nel browser sulla pagina di Link Cabinet e con un semplice movimento del mouse può essere mosso, girato, capovolto, avvicinato e allontanato per osservarlo da qualsiasi punto di vista si desideri.

 
Screen Shot 2017-08-03 at 16.21.25
 

Davide Prati è programmatore grafico particolarmente interessato nel processo naturale che da forma all’acqua, al terreno, ad alberi, montagne e nuvole. Negli ultimi due anni si è occupato principalmente di piante, sviluppando un set di strumenti open source per generare alberi, foglie e fiori. Dal 2006 è membro del gruppo di artisti IOCOSE.
 
 


About the Author

Link Center